IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 La mente deviata dei Testimoni di Geova riguardo il nome di Dio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il dimissionario
Admin


Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.03.08

MessaggioTitolo: La mente deviata dei Testimoni di Geova riguardo il nome di Dio   Ven Lug 08, 2011 7:17 am

Tutti sappiamo che il mondo accademico degli studiosi ha riconosciuto "Geova" come un ibrido sbagliato dato dalla traslitterazione del Tetragramma con le vocali della parola "adonay" ad opera dei Maroreti.
La stessa WTS lo ammette nelle sue pubblicazioni.
Purtroppo i TdG invece di riconoscere che il nome di Dio non è Geova arrivano a lanciare presuntuosamente, con molta arroganza, accuse a non finire sulla chiesa cattolica inventandosi dei veri e propri film.

Ad esempio dicono che sebbene sia stata la chiesa a inventare il nome "Geova" i TdG sono quelli che l'hanno davvero usato e allora la chiesa per correre ai ripari si è inventata che il nome era sbagliato!!

Ma quando mai!!! E' chiaro che la chiesa, ma non solo lei ma tutte le confessioni religiose esistenti tranne i TdG (evangelici, luterani, calvinisti, anglicani, presbiteriani, ecc) hanno abbandonato coerentemente il nome "Geova" quando sono venuti a sapere dagli studiosi la faccenda della traslitterazione dei masoreti che la stessa WTS è costretta ad ammettere!

E poi che cosa significa che siccome i TdG l'hanno usato allora la chiesa è dovuta correre ai ripari? Ma i ripari da che cosa? Se per quello i TdG dicono pure che Cristo è il Messia, allora, visto che lo dicono loro, la chiesa avrebbe dovuto cambiare la sua dottrina anche lì per correre ai ripari no? Invece no! Semplicemente "Geova" è stato abbandonato perchè sbagliato.

Fra l'altro i TdG imputano alla chiesa anche l'invenzione della non pronunciabilità del nome. A parte che non è vero in quanto le altre forme come Javè et similia (che secondo gli studiosi sono molto più vicini alla pronuncia del nome di Dio) vengono usate senza problemi. Solo che siccome Dio si è rivelato come "Padre" noi come figli non abbiamo necessità di chiamarlo per nome e dunque vengono usate raramente. Ma il "timore reverenziale" verso il nome di Dio non è qualcosa che si è inventata la chiesa ma un refuso proveniente dalla religione ebraica la quale vieta categoricamente di pronunciare alcuna forma del nome di Dio. Questo perchè non verrebbe rispettato il Signore.

Ancora una volta quindi i TdG sparano scemenze con grande ignoranza e soprattutto arroganza a non finire.

La questione che invece il Tetragramma non è un vero nome ma una forma verbale del verbo essere che Dio si è dato come "non nome" per distinguersi dai dèi pagani, non è un'ulteriore invenzione della chiesa, ma una spiegazione prettamente di derivazione ebraica, adottata da tutti i cristiani tranne dai TdG. Infatti il nome che Dio si è dato è "io sono colui che sono" (questo il senso del Tetragramma) che non è un nome vero ma indica semplicemente che Dio è l'essere per antonomasia e che Lui non ha bisogno di un nome proprio per farsi conoscere.

Siccome il Tetragramma indica un concetto diametralmente opposto a quello dei pagani che mettevano nomi propri ai loro dèi allora è diventata una caratteristica principale del Dio ebraico e dunque il "nome" più riverito (e di conseguenza non pronunciato tant'è che se n'è persa la pronuncia) ma non certo perchè è il nome proprio di Dio.

Comunque salta agli occhi l'instabilità mentale dei Testimoni a digiuno di filologia, ebraismo, patristica, che si fanno i film nella testa dimostrando di essere "Fuori dal mondo".
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
La mente deviata dei Testimoni di Geova riguardo il nome di Dio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riguardo l'episiotomia ? Vulvodinia.info
» Per chi li conoscesse.......Riguardo ai Cat DUMPER D300 II - Macchine operatrici da cantiere senza targa.
» ORACOLO DELLA MENTE 36 GRAZIA
» [Primi Pass] orari sballati
» Maro il Maligno, in arte Lucifero, Guardiano della Mente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Sezione dottrinale :: Geova il nome di Dio-
Andare verso: