IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Geova è davvero il nome di Dio??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dario Piraino
Admin


Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 24.02.08
Età : 39

MessaggioTitolo: Re: Geova è davvero il nome di Dio??   Dom Mar 09, 2008 1:56 am

II parte

Qual è la corretta pronuncia del tetragramma?

Poiché le vocali non ci sono, e gli Ebrei per una sorta di eccessivo rispetto verso quel nome di Dio a cui si sentivano particolarmente legati per via della situazione in cui si trovavano quando Dio lo comunicò, presero l’abitudine, dopo l’esilio di Babilonia, di non pronunciarlo più e di sostituirlo ogni volta con ADONAY (SIGNORE), col tempo si perse la pronuncia esatta.

Tuttavia oggi la maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che la pronuncia corretta dovesse essere YAHWEH, sia perché parte di questo nome si è conservato all'interno dei nomi propri ebraici, sia perché le prime tre lettere si sono comunque conservate sia nelle scritture ebraiche (ad esempio SALMO 68:4 "...YAH che è il suo Nome..") che nelle scritture greche cristiane (RIV.19:1 "lodate YAH").

Il Nome Geova invece deriva dall’inserimento, fatto dai masoreti Ebrei intorno l’anno 1000, delle vocali di ADONAI nel tetragramma. In questo modo hanno creato un ibrido tra un sostantivo ed un verbo, e poiché risultava illeggibile sostituirono pure la "a" iniziale con una "e". Si formò il nome YEHOWAH (Geova) frutto pertanto di ben due alterazioni fatte allo scopo di evitare comunque di pronunciare correttamente il Nome di Dio!

Per questi motivi pur non essendo completamente sicuri che la pronuncia corretta del tetragramma sia YAHWEH, tuttavia siamo sicuri che NON é GEOVA!

Perché allora il Corpo Direttivo che dà così importanza all’uso del Nome di DIO, non abbandona la pronuncia errata e non la sostituisce con quella quasi sicuramente corretta (YAHWEH) o con quella sicuramente corretta, come confermato dalle scritture greche cristiane, anche se in forma abbreviata, di YAH?

La giustificazione ufficiale è che il nome Geova è in uso da secoli: ma se noi scoprissimo che una certa cosa è sbagliata o difettosa forse non l’abbandoniamo perché si usa da secoli? Non è certo un ragionamento logico! Tantopiù se si tratta del nome di Dio a cui si attribuisce così importanza! E’ così che si dimostra di tenere veramente a cuore il nome di Dio e che si desidera compiacergli?

Qual è allora il vero motivo per cui Ia Società WT ha iniziato ad usare il nome Geova e perché il Corpo Direttivo non lo cambia pur sapendo che è doppiamente sbagliato usare questo nome?

Fu il Presidente della Società WT Rutherford, successore di Russell, ad introdurre l’uso del nome "Geova". Rutherford era un uomo dotato di grande personalità e capacità organizzative, che trasformò gli studenti biblici di Russell (simili ad uno dei tanti gruppi protestanti americani) nell’odierna Organizzazione dei Testimoni di Geova, rigidamente controllata a livello centrale fin nei minimi dettagli.

Da buon americano aveva capito inoltre che un "etichetta" ben distinguibile era fondamentale per il successo dell’organizzazione! Ed i fatti gli diedero ragione, sotto di lui infatti cominciò la grande espansione internazionale della WTS, anche perché seppe inventare altri slogan di sicuro effetto come "milioni di uomini oggi viventi non moriranno mai" (siamo nel 1920!).

Poiché continuava a proclamare l’imminente resurrezione degli antichi patriarchi, ritenne opportuno far costruire una splendida villa a S. Diego in California (grazie ai sudati guadagni dei proclamatori) composta di ben dieci appartamenti per poter ospitare adeguatamente Abramo e compagni, ma visto che i risorti tardavano un po’, e che il clima della California gli giovava alla salute, pensò bene nel frattempo di andare ad abitarci lui! (vedi Annuario del 1976)

Anche per l’attuale Corpo Direttivo il vero problema non è quindi quello di usare il Nome corretto di Dio per compiacerGli meglio, ma di non rischiare nel cambiare un nome che ormai è un marchio identificativo di successo della più grande casa editrice del mondo!

Forse che una Società commerciale cambia il marchio di una linea di prodotti finché vende bene?

Tratto da www.infotdgeova.it
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Geova è davvero il nome di Dio??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NOME UTENTE o PASSWORD ERRATI
» NUMEROLOGIA SECONDA LEZIONE - CALCOLO DEI NUMERI LEGATI AL NOME E COGNOME
» Fasciatoio : serve davvero?
» Accesso al webservice
» Consigli e suggerimenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Sezione dottrinale :: Geova il nome di Dio-
Andare verso: