In siti di becera apologetica faziosa a favore della WTS, dove vengono costruiti articoli contraffando le opinioni degli studiosi, ricamando sulla buona fede dei fuoriusciti e sul numero quantitativo degli ex-TdG contrari allo strapotere della WTS, si direbbe che gli studiosi di sociologia affermano di prendere con le pinze le esperienze dei fuoriusciti perchè sono "di parte" e perchè sono un numero esiguo rispetto alla totalità dei disassociati.
Infine dicono che le interviste dei fuoriusciti in cui viene dipinto male il loro "culto" non tengono conto dei tanti aderenti che invece sono felici di essere TdG.
Rispondiamo a ogni osservazione con i seguenti punti:
1) I sociologi che dicono di prendere con le pinze le esperienze dei fuoriusciti perchè "di parte" sono gli stessi che dicono anche di prendere con le pinze le esperienze positive degli appartenenti al "culto" in quanto questi ultimi hanno tutto l'interesse a spingere la persona a entrare (ma chissà come mai questo aspetto viene dimenticato dagli apologeti internettiani della WTS)
2) I fuoriusciti hanno una conoscenza più globale del fenomeno in quanto l'hanno visionato sia dall'interno che dall'esterno, subendo gli effetti della loro fuoriuscita. Hanno quindi un'esperienza diretta molto più completa di chi invece è solo all'interno.
3) Il numero esiguo dei fuoriusciti non può essere ricavato soltanto analizzando il forum nazionale per antonomasia degli ex-TdG, ma deve comprendere anche tutta quella mole di forum, siti, blog, pagine facebook, gruppi facebook, gruppi skype, ecc, cui i fuoriusciti partecipano. Se il conteggio includesse anche tutti questi altri spazi virtuali il numero si ingrosserebbe di molto e non sarebbe affatto esiguo.
4) Nelle interviste è ovvio che vengano raccolte le testimonianze degli ex denuncianti lo strapotere della WTS. Che I TdG siano felici è ovvio, altrimenti abbandonerebbero. Il fatto è che il sistema della WTS a loro li tutela, tant'è che possono vivere tranquillamente la loro fede. Non vengono invece tutelati i fuoriusciti in quanto l'ostracismo lede i loro diritti dell'uomo. Quindi a che serve intervistare i TdG? Assolutamente a nulla.