Dario Piraino Admin
Messaggi : 533 Data di iscrizione : 24.02.08 Età : 45
 | Titolo: La causa dell ex Testimone di Geova Jacques Lejeune contro la WTS Mer Ott 26, 2011 9:06 pm | |
| La causa dell'ex Testimone di Geova Jacques Lejeune contro la WTSBreve riepilogo del caso:
Questo processo vede come Querelante Jacques Lejeune, un ex-membro del movimento religioso dei Testimoni di Geova e, come Querelata, la sede belga del movimento, l’ASBL Congrégation Chrétienne des Témoins de Jéhovah di Kraainem, Brussel.
L’avvio giudiziario della vicenda risale al 23 agosto 2004 quando, Jacques Lejeune, ex-membro della congregazione dei Testimoni di Geova di Esneux, Belgio, dalla quale era stato espulso due anni prima, ha depositato una richiesta/denuncia presso la magistratura belga, denunciando le discriminazioni subite a seguito della sua espulsione. L’unica sua vera rivendicazione era la pubblicazione sul ‘Ministero del Regno’ [1] del Belgio e sulla rivista “La Torre di Guardia” [2] , edite entrambi dalla Watchtower, nonché sulla stampa nazionale belga della dichiarazione secondo la quale nessun Testimone di Geova sarebbe più stato espulso per il semplice motivo di aver continuato a frequentare degli espulsi.
L’iter giudiziario inizia con le sentenze di primo (2004) e secondo (2006) grado, terminatesi a sfavore di Jacques Lejeune che è ricorso in cassazione nel dicembre del 2008. La Corte di Cassazione ha ritenuto che c’erano state delle irregolarità da parte della Corte d’Appello di Liegi, nell’applicazione della legge del 25 febbraio 2003 ed ha disposto la ricelebrazione del processo d’appello davanti alla Corte d’Appello di Mons. Per leggere il riassunto del dibattimento cliccate sul seguente link e buona lettura. http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?article134 | |
|